giovedì 28 marzo 2019

Tessuto ignifugo

Un materiale è definito ignifugo (dal latino ignis, fuoco) se non infiammabile oppure se possiede caratteristiche grazie alle quali viene molto ridotta o molto . L'ignifugazione è il trattamento al quale viene sottoposto un materiale per ridurre o ritardare la. Un materiale può essere completamente ignifugo, cioè completamente incombustibile: in questo caso si definisce di classe di reazione al fuoco .

Nomex (scritto NOMEX) è un marchio registrato che indica una sostanza a base di meta-aramide resistente alle fiamme sviluppata nei primi anni sessanta dalla . Le fibre di basalto sono fibre molto sottili di basalto, roccia vulcanica composta di plagioclasi,. La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che , per la loro struttura, lunghezza, resistenza. Fibre-Filati-Tessuti, Trescore Balneario, Editrice San Marco, 2003. Le fibre chimiche o tecnofibre sono le fibre create dall'uomo attraverso reazioni chimiche.


Ultimamente sono state messe a punto fibre sintetiche ipoallergeniche e ad alto potere ignifugo così da poter produrre, anche con. Per reazione al fuoco si intende il grado di partecipazione di un materiale combustibile al fuoco.

I poliesteri sono una classe di polimeri ottenuti per polimerizzazione a stadi via condensazione. I tessuti di poliestere, grazie al basso coefficiente di assorbimento dei liquidi, non assorbono l'umidità, il che li rende impermeabili e resistenti . Tessuto non tessuto (TNT) è il termine generico per indicare un prodotto industriale simile a un tessuto ma ottenuto con procedimenti diversi dalla tessitura . Il raso o satin è un tessuto fine, lucido, uniforme, liscio, dalla mano morbida. Costruito con armatura a raso, in cui i punti di legatura sono radi e largamente . Il Gore-Tex è un tessuto sintetico dalle alte capacità impermeabili e traspiranti, costituito da politetrafluoroetilene microporoso.


La fibra di carbonio è un materiale avente una struttura filiforme, molto sottile, realizzato in.

Il gennaio 19la Carr Reinforcements produsse il primo tessuto in fibra di carbonio. Il solfato doppio di alluminio e potassio dodecaidrato o potassio-allume più noto come allume. Inoltre può essere usato per rendere ignifugo un qualsiasi tessuto. Il polipropilene (o polipropene, abbreviato in PP) è un polimero termoplastico che può mostrare diversa tatticità.


Il prodotto più interessante dal punto di vista . Quest'ultima caratteristica determina che gli indumenti tessuti con la lana risultino più spessi con un conseguente trattenimento di una maggiore . Trevira CS realizzati con questi tipi di fibra sono stati lanciati sul mercato già nel. Tessuti ignifughi, tessuti oscuranti, controsoffitti tesi, schermi da proiezione, fondali scenografici, decorazione pareti interne, stampa digitale su tessuto, tessuti . Tappezzerie e tessuti ignifughi; Tela da vele; Tende; Tessili per il consolidamento del sottosuolo; Tessuti antierosione; Tessuti antisolari; Tessuti antistatici . Teatro - un completo glossario di termini teatrali. E' realizzato con tessuti ignifughi speciali su sistemi di scorrimento manuali o motorizzati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.