La fibra di cotone si ricava dalla bambagia che avvolge i semi delle piante del genere Gossypium. Segnala un'altra immagineSegnala l'immagine offensiva. Il tessuto di cotone si ricava tessendo filati di cotone ricavati dalla peluria che ricopre i semi di.
La fibra di cotone ha comportamento anelastico. Un tessuto dai mille usi Dalla pianta del cotone si ottiene una fibra con cui si fanno sia tessuti per abiti sia rivestimenti per la casa. Oggi parliamo della fibra di cotone e delle diverse fasi lavorative che portano alla realizzazione del tessuto.
La più utilizzata delle fibre naturali è il cotone. Cotone Sea Islan Egiziano e Americano sono le fibre di maggior pregio. Il cotone è una fibra tessile di origine vegetale: ha una capsula, all'interno della quale filamenti sottili e bianchi, lunghi due o tre . La fibra di cotone si ricava dalla bambagia che avvolge i semi delle.
Certamente la più importante e diffusa fibra tessile vegetale, il cotone deriva il suo nome dall'arabo al-qutu. Il cotone grezzo è costituito dalla fibra, che rappresenta il , e dal seme. Le fibre di cotone sono costituite da lunghi polimeri di cellulosa, dello stesso tipo di . Il cotone è la fibra tessile più usata a livello mondiale.
Si tratta di una fibra vegetale ricavata da piante appartenenti al genere Gossypium, famiglia Malvaceae. E' costituito dai peli (impropriamente detti fibre) fissate ai semi contenuti nel frutto di una pianta dicotiledone . Questa fibra, morbida e lucente dalle ottime proprietà igroscopiche assicura, per la stagione calda, un'inimitabile sensazione di benessere e di piacere. Le fibre tessili possono avere diverse origini.
Sono tessuti e filati di origine vegetale lino, cotone, canapa, viscosa e juta. Il cotone è una fibra tessile di origine vegetale con filamenti sottili bianchi, lunghi due o tre centimetri. Nasce dentro la capsula della pianta omonima, . Il cotone è la più diffusa fibra naturale ed è la maggior coltura agricola non alimentare.
I più grandi produttori di cotone sono Cina, USA, India, Pakistan e Turchia . Oltre alla fibra di cotone si utilizzano: i semi (che contengono ca. il di sostanze grasse e una percentuale analoga di sostanze proteiche), dai quali si estrae . Il cotone è una fibra vegetale perché si ottiene da una pianta; la lana è una fibra animale in quanto si ottiene dalla pecora che è un animale. La più importante e diffusa fibra tessile vegetale al mondo. La Storia Il cotone deriva dal termine arabo Katun ovvero terra di conquista.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.