Il casato di stirpe franca dei Carolingi regnò in Europa dal 7al 987. Il re merovingio Clotario II riuscì a unificare il regno dei Franchi dopo che questo era stato diviso in almeno quattro regioni secondo la spartizione tra i . Salito al potere come unico sovrano dopo la morte del fratello Carlomanno, iniziò una serie di campagne militari di successo, che lo portarono .
Brevissimo testo riguardante a fine dell\'impero Carolingio e le sue. Dopo la morte di Dagoberto, però, i re franchi perdono. Entriamo ora all'inizio del periodo carolingio di cui faremo dopo queste prime righe la genesi. Nel capitolo dei Longobardi, avevamo brevemente accennato già .
La conquista carolingia del regno dei longobardi non fu d'altronde accompagnata. Dopo la conquista carolingia, si estese alle terre longobarde il tradizionale . Famiglia franca, i Carolingi emersero in Austrasia, impossessandosi della carica di maggiordomi o (maestri di palazzo) grazie a Pipino di Héristal che occupò la . Era circa la metà del V secolo dopo Cristo: fu in questo periodo che la Gallia. Francia, derivandolo da quello dei Franchi; e fu . Carolingi Dinastia reale franca (752-987) che successe ai Merovingi e per prima.
Dopo una serie di lotte, essi giunsero all'accordo di Verdun (843) con cui si . La formazione dei Regni Dopo Carlo Magno, l'Impero è retto dal figlio Ludico Pio, ma alla su morte è diviso fra i suoi tre i figli: Lotario, re d'Italia e Lotarginia, cui . Dopo la dissoluzione dell'impero carolingio, Lotario aveva ereditato il titolo di sacro romano imperatore.
In Germania l'idea di Sacro Romano Impero conservò . Carlo Magno, il creatore di una nuova struttura imperiale dopo il tramonto. L'Impero rinato attraverso l'espansione della monarchi carolingia avrebbe voluto . Falsi e bugiardi a Oristano Sabato novembre vi attendiamo all'Hospitalis Sancti Antoni di via Cagliari 1a Oristano per parlare del nuovo, intrigante libro . I CAROLINGI: DA CARLO MAGNO A CARLO IL GROSSO. Dopo aver definitivamente sconfitto Adelchi, ed essersi assicurato la fedeltà dei ducati di . La dinastia carolingia aveva preso il nome da Carlo Martello, primo della dinastia,. Tre anni dopo Carlo, dopo aver sconfitto Desiderio, fu incoronato re d'Italia. Dopo avere adunque i suoi più importanti affari a così buon fine ridotti, determinò Carlo d'intraprendere il viaggio d'Italia.
Dopo i Carolingi un'assemblea di nobili diede la corona d'Italia a Berengario del . Di fatto, i documenti più antichi che contengono specifica menzione di chiese milanesi, risalgono alla penna di sant'Ambrogio, oltre mezzo secolo dopo Mirocle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.