venerdì 3 aprile 2015

Prefisso iterativo

La strategia prevalente in italiano è il ricorso al prefisso ri-, che Montermini (20e 2008) colloca nella classe dei prefissi modali. Prefisso presente in moltissimi verbi, e loro derivati, che ha in genere valore iterativo, esprime cioè duplicazione o ripetizione; così, per es. Definizione e significato del termine iterativo.

In linguistica, aspetto iterativo, processo verbale che implica il ripetersi. Reinserire, rinserire, riinserire, ri-inserire. L'azione di riimmettere in circolazione, di riutilizzare . Prefisso iterativo - crossword puzzle clues and possible.


Di conseguenza, i verbi che possono essere derivati con un prefisso iterativo indicano di norma azioni il cui risultato determina l'esistenza di un'entità, si tratta . Che altro si può dire, ad esempio, del prefisso iterativo re- che non appare mai autonomamente in sintassi ed esprime un'istruzione semantica che non è . Il demiurgo quella volta si arrabbiò tantissimo.

Ma vi sembra il caso tuonava rivolto agli elohim, di baloccarvi in questa . Definizione di iterativi dal Dizionario Italiano Online. Il prefisso italiano ri- si lega a verbi per formare altri verbi, aggiungendo un. Nell'uso iterativo, il prefisso implica che l'azione espressa dal verbo è già stata . Il prefisso iterativo davanti al verbo leggere può essere una piccola ipocrisia da parte di quanti si vergognano d'ammettere di non aver letto un libro famoso. Sui suoi quaderni compaiono, di tanto in tanto, alcune indicazioni di 'riletture', dove il prefisso iterativo davanti al verbo leggere acquista il significato ricco e .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.