Passa a Armatura raso - Il raso è una delle armature base insieme a tela e saia; ha slegature di trama lunghe, a evidente effetto di ordito sul diritto e di . Il raso è un intreccio in cui le legature di ordito e di trama sono più rade, quindi il tessuto presenta . RASO: (o SATIN) è caratterizzato da una più ampia alternazione dell' incrocio tra trama e ordito; il tessuto presenta un dritto e un rovescio; i punti di legatura . L' armatura tela è la prima delle armature base (con saia e raso ); si presenta uguale sul diritto e sul rovescio, richiede . Presenta un rapporto tra ordito e trama maggiore rispetto alle prime due, infatti questi si incontrano molto . L'armatura si esegue preventivamente su carta millimetrata a quadretti:. L'armatura raso differisce dalla saia e dalla tela per lo “scoccamento”: nella tela e . Basket o Panama (B) che dà un tessuto più deformabile, più piano e. Nelle armature tipo raso l'intreccio prevede che un filo di trama corra . Raso: questa armatura ha le caratteristiche di avere i punti di legatura distanziati opportunamente uno dall'altro e di lasciar vedere da una parte del tessuto, che . Il tessuto è tanto più bello e caratteristico, quanto meno si vedono i punti di legatura (v. armatura). I tessuti raso in origine erano di seta e prendevano varî nomi: . L'armatura è il modo di intrecciarsi dei fili di ordito con quelli della trama.
Costruito con armatura a raso, in cui i punti di legatura sono radi e largamente. Tessuti reps o a coste ( assoluti ed alternativi ). RAPPORTO DI ARMATURA – numero minimo di fili di ordito e. I tipi di armatura dei tessuti: armatura a tela;armatura a saia;armatura a batavia;armatura a raso.
TIPI DI TESSITURA CON ARMATURA A TELA, RASO, SAIA. Armatura: sistema d'intreccio formato dai fili di ordito e dai fili di trama costituenti il. Raso: armatura con rapporto minimo di e con scoccamenti maggiori di 1. Spina di pesce - armatura a saia spezzata, che forma un disegno.
Rasatello - tessuto in cotone con armatura raso da (realizzato con licci), . ARMATURA A TELA: una struttura di tessuto di cui ogni filo di trama passa . In base al numero di file piegate in una direzione, si distingue tra armatura a raso a quattro file, cinque file ecc. Caratteristiche di questa maglia sono le righe . Un'armatura di tessuto nella cui ripetizione si presenta una preponderanza di punti legantinell'ordito rispetto al numero di punti leganti .
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.