lunedì 16 febbraio 2015

Storia del velluto

Lucentezza, delicatezza al tatto e leggerezza sono le caratteristiche principali del velluto, un tessuto dalla storia centenaria, il cui nome deriva . Storia e definizione di uno dei tessuti più apprezzati: il velluto. In seguito è stato introdotto l'utilizzo del cotone, del lino, della lana e del mohair, che hanno .

Il velluto è un tessuto che presenta sulla faccia del dritto un fitto pelo (velluto unito o tagliato) o una serie di minuscoli anelli di filo (velluto riccio). I primi riferimenti scritti relativi al Palio del Velluto si trovano nei Libri Camerlengo - il tesoriere del Comune - risalenti . La moda Italiana del Cinquecento risente delle influenze spagnole e francese e a sua volta ispira e influenza la moda di questi paesi. L'altro ordito (ordito di velluto o di pelo) serve a formare il pelo (dritto del tessuto).

L'ordito di fondo lavora molto teso, mentre quello di pelo lavora a debole . Ritratti raffiguranti dame e cavalieri della Corte sforzesca dimostrano quanto fosse ampio l'utilizzo del velluto e, grazie ai dipinti al limite della . La storia del velluto in un nuovo percorso espositivo a Torino. Marsina in velluto di seta ricamato,Italia, terzo quarto del XVIII secolo . Nell'ultima settimana di giugno si disputerà a Leonessa (Rieti), il Palio del Velluto, rievocazione storica delle feste che, per otto . La storia che vogliamo raccontarvi è quella del velluto a mano forse più significativo per Bevilacqua, il velluto soprarizzo Leoni Persiani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.