giovedì 12 febbraio 2015

La penna degli antichi

Tuttavia la prima vera penna utilizzata per scrivere qualcosa su di un pezzo di pergamena fu. A differenza degli Egizi invece, i Romani prediligevano la scrittura su delle tavolette di legno ricoperte di cera. La penna d'oca fu la prima cosiddetta penna che venne utilizzata per scrivere su papiri o carta pergamena.

Il termine moderno penna deriva proprio dalla . Ogni esigenza richiede la sua specifica tipologia di penna. Nei casi disperati si utilizzava anche il talco, un assorbente antico ed efficiente. Noi scolari di “penna, inchiostro e calamaio” siamo passati alla biro senza nemmeno.

La conservazione degli alimenti senza frigorifero. Appare evidente come, prima ancora che la provenienza della penna, sia. Libro nuovo d'imparare a scrivere tutte sorte lettere antiche et moderne di tutte le . La storia della penna quale strumento per scrivere a mano è molto antica:. Gli antichi greci e romani invece usavano degli stili di metallo per . Già gli antichi Egizi si servivano di steli di pianta per scrivere sul papiro, usandoli in.


Canna corta e sottile, appuntita in cima con un taglio obliquo, usata dagli antichi per scrivere. Parte basale dello scapo della penna degli uccelli. Dalla pietra alla biro, cenni storici sulla penna.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.