La seta è una fibra proteica di origine animale con la quale si possono ottenere tessuti pregiati. Con Cina e Giappone l'Italia è ai vertici della produzione mondiale di seta greggia. Primeggiano Catania (con sede a Palazzo Auteri), Como e la .
La formazione del bozzolo: giunto alla fine della. I bozzoli destinati invece alla produzione. Lo scorso Giugno, a Padova, è stata presentata una rete d'imprese che è riuscita a ridare vita alla produzione di seta in Italia.
Il più prezioso dei tessuti La produzione della seta – il termine tecnico è sericoltura – ha una lunga storia che inizia in Cina alcuni millenni prima di Cristo. LE VARIE FASI DI LAVORAZIONE DELLA SETA La seta è la più bella e pregiata delle fibre tessili oggi conosciute; viene ricavata dal dipanamento del bozzolo . La produzione della seta nasconde ancora una volta la tremenda pazzia dell'uomo nei confronti dei più deboli! Partendo dai bozzoli prodotti dalle larve del bacco da seta, precedentemente allevati, per impedire la fuoriuscita della farfalla dal bozzolo, che causerebbe la .
Bologna è stata per secoli un grande centro industriale e il settore più importante della sua produzione era .
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.