martedì 29 dicembre 2015

Caratteristiche del cotone

Passa a Lavorazione del cotone - Seguiva poi il torcitoio, macchina simile al filatoio ma sprovvista della parte stiro, che conferisce al filo svolto dalla rocca . La maggior parte dei prodotti che trovate all'interno del nostro negozio online è realizzata in cotone . Appunto di scienze per le scuole medie che, brevemente ed in maniera schematica, descrive le caratteristiche e la struttura del cotone.

Il cotone, dall'arabo Katun ovvero “terra di conquista”, è una pianta erbacea formata da un arbusto con foglie e fiori di colore rosso e giallo; quando il fiore viene . Insieme alla lana, il cotone è una delle più antiche fibre tessili scoperte ed utilizzate dall'uomo. A differenza della lana, che è una fibra di . Il prodotto tessile fornito dalle piante di cotone, costituito dai fiocchi di lunghi peli unicellulari che avvolgono i loro semi; anche la stoffa, l'indumento in cotone: . Certamente la più importante e diffusa fibra tessile vegetale, il cotone deriva il suo nome dall'arabo al-qutu. Il clima ideale per la coltivazione del cotone è quello tropicale e sub-tropicale. Il periodi della semina e della raccolta variano a seconda delle aree di .

Il cotone rappresenta la materia prima maggiormente impiegata nella realizzazione di tessuti da camiceria. I tessuti di cotone infatti, risultano i . Utilizzo del cotone nell'abbigliamento intimo e sportivo. Un tessuto dai mille usi Dalla pianta del cotone si ottiene una fibra con cui si fanno sia tessuti per abiti sia rivestimenti per la casa.


Nome con il quale si designano le specie appartenenti al genere Gossypium (famiglia Malvacee) e i peli che rivestono i semi e che sono utilizzati come . Il cotone è la più diffusa ed utilizzata delle fibre naturali e la maggiore coltura. Il cotone grezzo è costituito dalla fibra, che rappresenta il , e dal seme. Il cotone è una fibra vegetale ottenuta dalla capsule mature della pianta del cotone, arbusto di circa cm con fiori di colore rosso e giallo. Il filato di acetato risulta morbido, brillante nella struttura e nei colori.


La Storia Il cotone deriva dal termine arabo Katun ovvero terra di conquista. Era presente prima del secondo millennio avanti Cristo in India ed anche in Perù e . Il Cotone La carta che viene prodotta nei laboratori di Cartavenezia è tutta carta di cotone. La materia prima per la produzione della carta è fornita dal mondo . Migliore risposta: l tessuto di cotone si ricava tessendo le fibre di cotone filate.


Con il termine cotone intendiamo sia la pianta sia i filamenti che . L'Egitto è il principale produttore storico e attuale leader mondiale nella produzione di cotone a fibra lunga e extralunga. Il cotone long staple include le varietà .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.