mercoledì 22 giugno 2016

Cuoi vegetale

Buone notizie per gli animali e gli animalisti: sta per arrivare il cuoio vegetale. Ha le stesse caratteristiche e la stessa consistenza di quello . La concia al vegetale ha origini nella preistoria e in Toscana ha conosciuto il.

In questa categoria vengono riportati tutti quei cuoi o pelli, non volonati in botte, ma naturali vegetali. Groppone o Groppa di cuoio conciata al vegetale ricavata dalla schiena del vitello, grazie alla sua resistenza è utile per realizzare cinture, collari e guinzagli. Il termine vegetale può essere forviante, io in ogni caso se ho dubbi uso il metodo olfattivo per essere certo, se puzza è cuoio!


La concia è il trattamento a cui vengono sottoposte le pelli al fine di conservarle e lavorarle.

Fino alla fine del XIX secolo quasi tutti i cuoi erano conciati al vegetale. I tannini vegetali sono sostanze complesse, a carattere fenolico, contenute . Il cuoio è il materiale ricavato dalla pelle degli animali la quale, in seguito a un processo. Russia o cuoio bulgaro, un cuoio conciato al vegetale con un odore etereo particolare dovuto alle essenze contenute nella corteccia di betulla . Il processo di concia al vegetale ti chiarirà le idee e ti farà capire cos'è la.


Grazie ad anni di sperimentazione arriva il cuoio vegetale. Un prodotto che ha le stesse caratteristiche della pelle ma è ricavato .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.